IO: RAFFAELI (con una ele e la i)

Io sbaglio tutte le parole con la "i", come quelli che sbagliano le doppie, e lo faccio da sempre, perchè una botta in testa mi ha solo tolto un po' di cultura, qualche lingua che conoscevo e con gli anni, vissuti ascoltando le lettere digitate, anziché leggerle mentre le scrivevo con la mia penna su un pezzo di carta, ho perso pure altro dell'ortografia... ma me ne frego.
Superficie o superfice? Il dubbio è sempre lacerante..
Ho imparato che "strisce" si scrive senza la "i", perchè ho lanciato una campagna per i passaggi pedonali, ma nonostante abbia fondato pure una onlus benefica, ancora mi sbaglio con la parola "beneficenza".. o beneficienza?? Non posso perdere tempo con le "i", chi non capisce deve provare a rileggersi quanto ha scritto, senza vederlo e ascoltandolo con una sintesi vocale, magari senza la metà dell'udito.. così è più da circo :O)
Non mi sono ancora abituata del tutto, ho cominciato a scrivere che non avevo manco 5 anni e l'ho fatto fino a 42 con gli occhi, oltre che con le mani, quindi penso al senso, non quello che manca a me, ma quello che non leggono altri, così bravi a cercare e a trovare sempre e solo errori, come se non bastassi io tutta intera, più il resto del pianeta.
Faccio errori mentre scrivo si, ma una cosa giusta la so fare: sono sincera, e in tutto quello che mi circonda cerco sempre una cosa bella o giusta, mai cerco l'errore.
E' un trucco da immortali :O))

2 commenti:

  1. quando scrivo, più per me se stessa che per gli altri cerco di non fare nè errori di ortografia nè di sintassi, un po' come se fosse un esercizio di stile, a volte mi vengono dei dubbi atroci ma dato che sono una maniaca dei vocabolari ne ho sempre uno a disposizione, nel leggere le parole altrui a meno che on siano errori repellenti non ci faccio poi tanto caso, sai l'unica regola per cui mi viene l'orticaria e l'istinto di correggere chi sbaglia è quando sento dire imparato invece di insegnato, dato che da piccola me l'avranno ripetuta 300 volte non me la posso proprio scordare

    RispondiElimina
  2. non immagini che sforzo faccio ogni volta per non fare errori almeno di digitazione, ma la "i" è una cosa a parte per me e ti assicuro che ero bravissima in italiano, così brava che me la facevano sempre passare in secondo piano, purtroppo, se invece avessero fatto come hanno fatto con te, oggi forse lo saprei.. ho detto forse :O)

    RispondiElimina

FIRMATI anche se non vuoi loggarti: un anonimo è una punizione per una cieca.
Se usi screen reader: per leggere il captcha usa mozilla e webvisum.
Grazie! Laura Raffaeli

CANE GUIDA E BARRIERE

CANE GUIDA E BARRIERE
DAL TGR: RISPETTA IL CANE GUIDA E I PASSAGGI PEDONALI, GRAZIE! Sono stanca di dire sempre le stesse cose in tv, sui giornali, nel web, per strada..: la tua civiltà si misura anche da queste cose. Clicca l'immagine per il video

Google+ Followers

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE
CAMPAGNA DI BLINDSIGHT PROJECT