ILVIDEOCLIC

E' un pregiudizio assurdo quello che i video siano solo per vedenti.
Così come quando si dice che la musica è solo per udenti.
Youtube? Mezza giornata col mouse che parla su uno schermo per capire dove devo cliccare per ascoltare un video, oppure vedente vicino che clicca per me: assurdo!!
Nel sito di Blindsight Project sono stati resi accessibili i video che finora abbiamo inserito, perché non ci vuole molto, semmai basta considerare che quel video che si mette in rete potrebbe anche cliccarlo un cieco se ha voglia di ascoltare, no?
Abbiamo fatto capire che i sordi ascoltano la musica, col corpo e non con un timpano, abbiamo fatto partecipare migliaia di persone per far sapere questo, ora sarebbe ora che si capisca che anche i ciechi "guardano" un film, o un video.
Ve lo farò capire, e per i più ottusi e menefreghisti userò maniere forti, tanto per recuperare tutto quel tempo che altre associazioni di categoria hanno perso finora, lasciando ciechi senza accessibilità nel web "gratuito" e infestato da captcha però, e senza la possibilità di cliccarsi "play" su un video: il terzo millennio è cominciato da un pezzo, ma chi ne è all'altezza?? Ho scritto a Youtube, aspetto ancora risposta, mi avranno presa per matta si vede: una cieca che vuole i video accessibili?
Nella sezione "gallery" di Blindsight Project, che a differenza di altre associazioni non ha preso un euro di fondo, ma solo donazioni del 5 per mille (che saranno disponibili però tra circa 2 anni) c'è la prova che non servono milioni di euro per non discriminare (basta cliccare il logo qui a lato di Blindsight TV per entrarci e capire).
Il cinema, i video, la fotografia, come la musica: sono di tutti.
(mi scriva in posta chi vuole info sui video accessibili, se proprio non ci arriva)

Ti piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commenti:

  1. cosa costa a youtube rendere accessibile il player? quando dico che sono inaccessibili intendo dire non sul loro sito ma quando si carica un video ad esempio in questo blog (vedi post "il film di sofia" del 3 luglio) provate ad ascoltarlo con screen reader e senza vedente

    RispondiElimina

FIRMATI anche se non vuoi loggarti: un anonimo è una punizione per una cieca.
Se usi screen reader: per leggere il captcha usa mozilla e webvisum.
Grazie! Laura Raffaeli

CANE GUIDA E BARRIERE

CANE GUIDA E BARRIERE
DAL TGR: RISPETTA IL CANE GUIDA E I PASSAGGI PEDONALI, GRAZIE! Sono stanca di dire sempre le stesse cose in tv, sui giornali, nel web, per strada..: la tua civiltà si misura anche da queste cose. Clicca l'immagine per il video

Google+ Followers

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE
CAMPAGNA DI BLINDSIGHT PROJECT