Abito in Calabria, una regione molto diversa dalle altre, un po' come lo sono tutte le regioni del sud Italia dal resto di quest'ultima: amo il posto in cui vivo e lo difendo, pur non avendo nessun tipo di radici qui, a parte la mia passione per il mare, la natura, le cose semplici e piene di energia, che a Roma si vedono solo al cinema ormai.
Da un articolo emerge che la zona più povera e maltratta di tutta Europa è proprio il sud Italia, certo non per colpa di chi ci è nato o ci abita, nonostante ciò si sta discutendo per la chiusura di un reparto di pediatria e di ostetricia nell'unico ospedale accessibile in pochi minuti, quello di Praja a mare, dove vivo, forse per spingere chi può permetterselo in strutture private, chi non potrà morirà, e parliamo di donne e bambini, per i quali il famoso "diritto alla vita" non esiste pare, rimanendo a questo punto una povera e squallida realtà pubblicitaria da parte del Vaticano, che chiede di partorire e di abolire la 194, senza preoccuparsi però del "dove" e del "come". Non è finita, in Sicilia, poco distante da qui, tagliano il sostegno a 1700 alunni disabili, con conseguente riduzione di posti di lavoro ma il tutto non conta, non importa, perché presto avremo un ponte che unirà non solo vulcani, ma povertà e disperazione, consacrando nella storia un "leader" che vuole questo ponte a tutti i costi, che sono 4.732 milioni di Euro di cui 3.410 per il ponte e 1.322 per gli allacci stradali e ferroviari. Una "grande opera"? Non credo, e mi chiedo: il razzismo tra nord e sud finirà con questo ponte? E una donna siciliana ce la farà ad arrivare in tempo a partorire in luoghi dove c'è acqua, visto che ancora manca lì? E se chiudono i reparti di pediatria e ostetricia, dove andrà a partorire? In Calabria privatamente??

0 commenti:

Posta un commento

FIRMATI anche se non vuoi loggarti: un anonimo è una punizione per una cieca.
Se usi screen reader: per leggere il captcha usa mozilla e webvisum.
Grazie! Laura Raffaeli

CANE GUIDA E BARRIERE

CANE GUIDA E BARRIERE
DAL TGR: RISPETTA IL CANE GUIDA E I PASSAGGI PEDONALI, GRAZIE! Sono stanca di dire sempre le stesse cose in tv, sui giornali, nel web, per strada..: la tua civiltà si misura anche da queste cose. Clicca l'immagine per il video

Google+ Followers

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE
CAMPAGNA DI BLINDSIGHT PROJECT