PRIVACY E CAPTCHA

C'è una notizia di un interesse senza precedenti, in un momento in cui molti politici
discutono sulla sicurezza, sulla privacy, che non dev'essere però solo quella loro, leggete cosa sono i CAPTCHA, quanto discriminano.
Spero che non ci lasciate da soli, che gratuitamente in rete possiate firmare più numerosi "Sicurezza senza barriere", la petizione online che abbiamo voluto e che non abbandoneremo con tutte le nostre energie, affinché cominci a crollare il muro della discriminazione, almeno laddove è pressoché gratuito intervenire. Grazie a chi sta aiutando la Blindsight Project in questa guerra, che non è una battaglia, questa la vincono i furbi, noi da intelligenti abbiamo dichiarato proprio guerra ai captcha, e le guerre, come vuole la storia, le vincono solo gli intelligenti.
Laura Raffaeli


Ti piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

9 commenti:

  1. Io ho firmato la petizione ma sarebbe forse il caso di ricordare che il metodo squisitamente visivo circa la digitazione del codice antispam per la fruizione di un Servizio (quando non anche la pubblicazione di un commento sui blogs della piattaforma TypePad) non risponde quanto ad accessibilità ai requisiti:
    - di cui alla Legge 9.1.2004 (cosiddetta legge Stanca);
    - del DPR 1.3.2005 n. 75 (Regolamento dell'attuazione della Legge Stanca)
    - del DM 8.7.2005 (Requisiti tecnici)
    tutti inerenti alla Normativa circa l'Accessibilità che prevede in alternativa alla visualizzazione mascherata ai lettori automatici, la dizione vocale del codice.

    Almeno in Italia, ove ne ricorrano i presupposti, suggerisco la denuncia.

    RispondiElimina
  2. Sì, ma qualora il servizio sia privato, come in questo caso, nessuno ne può nulla. Il servizio di cui parla HivLinux nell'articolo postato da Laura - il servizio italiano almeno - fa uso di una piattaforma, PHP nuke, che ha il captcha; quelli di NPS Italia hanno semplicemente adottato questa piattaforma, la colpa non è loro: loro non conoscono l'argomento, non si pongono il problema, e questo articolo che son stata io a dare a Laura, non vuol essere una denuncia per nessuno, ma un mezzo di sensibilizzazione. Sia io sia Valerio "hivlinux" abbiamo tentato di contattare questi servizi ma non ci siamo riusciti perché...la form ci dà errore perciò utilizziamo i siti Internet per diffondere non vogliamo diffamare nessuno!

    RispondiElimina
  3. oh madonna...non ricordavo + che il mio nick su google fosse ilmortocheparla, cmq in internet sono talksina! Scusate!

    RispondiElimina
  4. non ho ancora capito bene cosa siano questi captcha, mi sembra di capire servano per evitare spam??
    ho firmato la petizione e cercherò di divulgarla ancora

    RispondiElimina
  5. si i captcha sono un giurassico metodo antispam, anche molto discriminante se non sono audio (come in questo blogspot) sono quei numeri o lettere scritti confusamente da copiare prima di inviare ad esempio un commento.
    ho inserito tra i miei blog anche quello di hiv linux, c'è anche quello di talksina sugli scacchi, informatevi ogni tanto nei nostri blog privi di apparenze e..
    diffondete sta petizione per favore, grazie!!

    RispondiElimina
  6. eh eh, "non so cosa siano i captcha"...per la serie, ne devi compilare uno anche quando posti un commento, come dice Laura sono quelle letterine distorte che si mettono quando c'è da scrivere un commento per verificare di essere umani, fortunatamente blogger ha l'audio.
    Troppe persone a questo mondo utilizzano le cose senza sapere nemmeno come si chiamano e a cosa servono, si fanno le cose perché bisogna senza farsi domande e senza però pensare che un comportamento così a lungo andare ci rende schiavi della stessa tecnologia perché veniamo comandati e condizionati dall'esterno senza possibilità di replica.
    Io personalmente sono una grande appassionata di tecnologia ma quando c'è qualcosa di nuovo cerco sempre di chiedermi il perché, a costo di parere noiosa ma voglio avere il controllo di ciò che ho in mano e ciò che faccio!

    RispondiElimina
  7. @talksina, hai ragione ma, perdonami, in parte. In parte perché se è vero -come è vero- che TypePad se ne infischia dell'accessibilità alle lettere di verifica anti-spam (che non chiamerò mai in quell'orrendo modo), è anche vero che non esiste solo quella piattaforma sulla quale aprire un blog Se PHP Nuke se ne infischia non sarà l'unico content management che consente la gestione di un sito... Ora, se è vero che un costruttore di automobili non potrebbe introdurre sul mercato italiano un'auto senza cinture di sicurezza perché l'auto non verrebbe omologata giacché non rispondente all'insieme di norme sulla sicurezza necessarie, in Italia, perché un'auto possa circolare, è anche vero che occorre mettere chi rilascia / vende software in questo Paese nella stessa condizione = O rispetti le regole (che pur ci sono) o ti fai un giro.

    Laura, grazie del commento sul mio blog e dell'onore riservatogli.

    RispondiElimina
  8. Direi che oltre ad essere un obsoleto metodo antispam (siamo nell'era dell'informatica avanzata e non si riesce ad inserire un codice nel linguaggio html che riconosca i computer che generano messaggi automatici? Ma non mi facciano ridere, per favore), sono anche un enorme fastidio per tutti, in qualche caso anche peggio dello spam. Come giustamente fai notare, poi, chi è disabile sensoriale o per qualche altro motivo non può inserire il codice in maniera autonoma, è costretto a rivolgersi a qualcuno, non solo creando fastidio in chi usufruisce del servizio, ma peggio ancora proprio perchè si vìola la privacy sacra.

    RispondiElimina
  9. firefox legge i captcha con webvisum, una segnalazione di talksina, hiv linux ha pubblicato un post nel suo "il virus che parla" e spiega come fare (io ci ho provato ma non mi torna la mail per convalidare l'account creato, non so perché quindi non mi funziona ancora) grazie a talksina per le sue novità e a linux che le pubblica oltre al resto che consiglio di leggere

    RispondiElimina

FIRMATI anche se non vuoi loggarti: un anonimo è una punizione per una cieca.
Se usi screen reader: per leggere il captcha usa mozilla e webvisum.
Grazie! Laura Raffaeli

CANE GUIDA E BARRIERE

CANE GUIDA E BARRIERE
DAL TGR: RISPETTA IL CANE GUIDA E I PASSAGGI PEDONALI, GRAZIE! Sono stanca di dire sempre le stesse cose in tv, sui giornali, nel web, per strada..: la tua civiltà si misura anche da queste cose. Clicca l'immagine per il video

Google+ Followers

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE
CAMPAGNA DI BLINDSIGHT PROJECT