RIDICORDI

Anniversario dei defunti: ne ho tanti da ricordare, amanti compresi. Qualcuno preferì la morte a me, e pieno di gas scrisse che lo faceva per amor mio, forse la più scema lettera d'amore che abbia ricevuto in questa vita. Ricordo anche chi ho sepolto io e chi ha cercato (senza risultato) di seppellire me, quindi la poesia qui sotto mi sembra la più indicata:

Tutte le lettere d'amore sono ridicole [Pessoa 1935]

Tutte le lettere d'amore sono ridicole.
Non sarebbero lettere d'amore se non fossero ridicole.
Anch'io a mio tempo scrissi lettere d'amore, come le altre, ridicole.
Le lettere d'amore, se c'è amore, devono essere ridicole.
Ma, infine, son le creature che non han mai scritto lettere d'amore ad essere ridicole.
Beati i tempi in cui scrivevo senza accorgermene lettere d'amore ridicole.
La verità è che oggi son le mie rimembranze di quelle lettere d'amore ad essere ridicole.

(Tutte le parole sdrùcciole, come i sentimenti sdrùccioli, sono naturalmente ridicole).

5 commenti:

  1. L'ironia geniale evita ogni commento superfluo. Effettivamente tutti ci rendiamo ridicoli prima o poi, e chi non lo fa perde la bella sensazione di ridere dopo di cose ridicole, che lo sono diventate apposta, ridicole.
    rdp

    RispondiElimina
  2. Non posso dire che Pessoa mi entusiasma, ma in questo caso è un ottimo testimone della realtà. Quindi non posso che convenire che rendersi ridicoli è scritto purtroppo nella natura umana.
    Marco

    RispondiElimina
  3. io mi sono resa sempre molto ridicola e quel che è peggio continuo a farlo, ma non me ne pento

    RispondiElimina
  4. diventare ridicoli per amore è una delle più belle cose da ricordare, almeno fino a quando si tratta di scrivere lettere d'amore.
    nel giorno dei morti ho voluto ridicordare, mai dimenticare né di aver scritto né di aver ricevuto un "ti amo"

    RispondiElimina
  5. ...Ma gli abbracci tra un uomo e una donna possono non essere sensuali? E se no, posso abbracciarti comunque?

    RispondiElimina

FIRMATI anche se non vuoi loggarti: un anonimo è una punizione per una cieca.
Se usi screen reader: per leggere il captcha usa mozilla e webvisum.
Grazie! Laura Raffaeli

CANE GUIDA E BARRIERE

CANE GUIDA E BARRIERE
DAL TGR: RISPETTA IL CANE GUIDA E I PASSAGGI PEDONALI, GRAZIE! Sono stanca di dire sempre le stesse cose in tv, sui giornali, nel web, per strada..: la tua civiltà si misura anche da queste cose. Clicca l'immagine per il video

Google+ Followers

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE
CAMPAGNA DI BLINDSIGHT PROJECT