L'8 CHE VOLA



L'8 ha un enorme significato per me, nata in ottobre, ben lontano da un 8 marzo (ridicola giornata "dedicata" alle donne, molte delle quali ignorano pure il motivo per cui è stato scelto questo giorno, che ricorda invece un tragico episodio, che vide bruciate in una fabbrica numerose donne trattate come schiave e, a distanza di tanto tempo nulla è cambiato, anzi è peggiorata la situazione per noi). Questa giornata occulta la condizione delle donne, delle quali ci si ricorda solo per un day, nel resto degli altri giorni sul calendario le donne rappresentano solo un pericolo e un problema per gran parte del pianeta, quindi solo esseri da emarginare, schiacciare, reprimere, comandare, usare (troppo spesso come merce di scambio, soprattutto se in minore età), ecc.. Arrivano "auguri" per una "festa" che sarà tale solo quando noi donne non saremo più stuprate, sia nel fisico che nella mente, quando saremo protette e considerate come bene prezioso per l'intera umanità, soprattutto perché anche madri. L'8 e l'ottagono sono invece il mio numero e la mia forma che finisce in un cerchio, da sempre, la mia vita è scandita dagli 8 e dai 9 (di quest'ultimo il 3 è una parte fondamentale e non solo perché magico multiplo di esso). L'8 ruotato è anche il logo della Blindsight Project, è un 8 d'argento che vidi in cielo, è un giro infinito di vite, il centro od omphalos dell'eternità, questo è l'8 per me, ed anche molto altro, troppo lungo da spiegare qui, oggi che è 8 ma anche 4, un quadrato che sovrapposto ad un altro quadrato fanno ...una stella, perché è sopra una stella che l'8 porta volando.
"8 (numero)
8
Cardinale Otto
Ordinale Ottavo, -a
Fattorizzazione 8 = 23
Numero romano VIII
Numero binario 1000
Numero esadecimale 8
Valori di funzioni aritmetiche
φ(8) = 4τ(8) = 4σ(8) = 15
π(8) = 4μ(8) = 0M(8) = -2
L'evoluzione del numero otto dagli Indiani agli Europei.
Otto è il numero naturale dopo il 7 e prima del 9.
Proprietà matematiche:
È un numero composto, coi seguenti divisori: 1, 2 e 4. Poiché la somma dei divisori è 7 < 8, è un numero difettivo.
È il cubo di 2.
È il sesto numero della successione di Fibonacci, dopo il 5 e prima del 13.
È un numero ottagonale.
È un numero di Friedman in numeri romani, VIII = (V - I) * II
Un numero è divisibile per 8 se e solo se il numero formato dalle sue ultime tre cifre lo è qualunque numero dispari diverso da 1 elevato al quadrato cui successivamente è sottratto 1 è divisibile per 8 (esempio: 7^2=49 49-1 =48 divisibile per 8)
Simbologia
Il numero otto è fra i simboli più antichi: questo è il numero della rosa dei venti, ma anche della Torre dei Venti ateniese e, ancora, dei petali del loto e perciò, nella terminologia buddista, dei sentieri della Via.
L'otto è universalmente considerato il numero dell'equilibrio cosmico: la forma ottagonale è quella di templi buddisti imperniati su colui che fa girare la ruota del centro stesso dell'universo. In Giappone il numero otto è considerato sacro dai tempi più remoti: esso rappresenta la quantità innumerevole, immensa ma non indefinibile. Con il numero otto si indicava il Giappone stesso, poiché costituito da una innumerevole quantità di isole. Nella simbologia cristiana
l'ottavo giorno rappresenta la trasfigurazione e il Nuovo Testamento. Seguendo i sei giorni della creazione ed il sabato, annuncia l'eternità, la resurrezione di Cristo e quella dell'uomo.
Le otto forze della natura sono risultato dell'interazione cosmica di Yin e Yang. Insieme esse formano gli otto trigrammi del bagua (o pakua) e combinate danno origine ai sessantaquattro esagrammi dell'I Ching.
Otto è il numero degli immortali della mitologia cinese.
Nelle antiche religioni pagane l'otto è il simbolo dell'Infinito.
Curiosità
Ruotato di 90 gradi diventa il simbolo di infinito.
È il numero atomico dell'ossigeno (O).
È un numero magico nella fisica nucleare.
Negli scacchi, la scacchiera ha otto righe e otto colonne, e ogni giocatore ha otto pedoni.
8Flora è il nome di un asteroide battezzato così in onore di Flora, la dea latina dei fiori e dei giardini.
Nella Smorfia il numero 8 è la Madonna.
Termini derivati
Ottagono, ottano, Ottante, Ottavio, ottobre, ottonario, Ottone (PC), ottopode, ottovolante"
fonte: Wikipedia

4 commenti:

  1. il mio numero è invece il 7, sai oggi non ho scritto di proposito niente a proposito di questa ricorrenza....quando siamo in troppi a cantare le voci stonano

    ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. patty per questo "schiava day" si vede che, come me, anche tu non ti sei sentita di "festeggiare", meglio!
    solo che qualcuno lo deve dire che siamo stanche di queste perculeggianti ricorrenze, e sinceramente ho scritto per rendere onore all'8, un numero che mi arriva "karmicamente", essendo nata il 9 (ottobre 1960: sommali tutti e ottieni 8 che sommato al 9 ridiventa 8, fino al 7 se sommi i due 8).
    chi stona sono le "schiave" che stasera si sono riunite a festeggiare la loro condizione, senza educare alcuno delle nostre vere necessità, che manco so poche ;) un abbraccio patty, sei una grande, la voce di donne come te non stonerà mai, a presto laura

    RispondiElimina
  3. Sai che c'è?
    Per tanti anni l'8 marzo ho lavorato: c'era sempre la serata da presentare - di solito spogliarelli maschili - e la paga era molto buona, quindi, perché no? Poi, un giorno sono arrivata al limite, non ne potevo più di vedere scene di donne assatanate davanti a uno slip... e ho detto basta. Conosco il significato di questa commemorazione e non festeggio, semplicemente ricordo.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Come suggerisce gin, più che una festa questa giornata dovrebbe essere una giornata del ricordo...

    RispondiElimina

FIRMATI anche se non vuoi loggarti: un anonimo è una punizione per una cieca.
Se usi screen reader: per leggere il captcha usa mozilla e webvisum.
Grazie! Laura Raffaeli

CANE GUIDA E BARRIERE

CANE GUIDA E BARRIERE
DAL TGR: RISPETTA IL CANE GUIDA E I PASSAGGI PEDONALI, GRAZIE! Sono stanca di dire sempre le stesse cose in tv, sui giornali, nel web, per strada..: la tua civiltà si misura anche da queste cose. Clicca l'immagine per il video

Google+ Followers

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE
CAMPAGNA DI BLINDSIGHT PROJECT