CULTURA SENZA BARRIERE 2010 (TRAILER)

Si è concluso con un caloroso applauso e molti complimenti il seminario "Accessibilità è anche mobilità e divertimento" che abbiamo tenuto stamattina per Blindsight Project al Cultura Senza Barriere 2010 presso l'Università di Padova.
Sinceramente non mi aspettavo né tanto coinvolgimento e interesse da parte del pubblico, né tanto pubblico, soprattutto molto giovane.
Qui una piccolissima parte del nostro seminario, mio e di Consuelo Battistelli, girato con mio cellulare da una ragazza molto carina che mi ha fatto da accompagno per la giornata, purtroppo però è stata ripresa tutta la parte iniziale (ora in fase di elaborazione) e questo trailer, che però fa capire il genere di seminario che abbiamo tenuto in perfetta sintonia io e Consuelo, rompendo forse un po' le righe col nostro modo informale di comunicare, rompendo con l'"accessibilese" e l'"Informatichese" ma anche col "politichese" e parlando invece in maniera accessibile, quindi del tutto informale,  di una problematica così grande ed urgente da far conoscere soprattutto per come è realmente, praticamente, fuori dal web, che vede molti disabili sensoriali vivi solo nel suo virtuale mondo. Abbiamo scelto quindi di parlare dell'accessibilità alla cultura si, ma nel mondo reale, quella cioè che non è fatta di una legge sull'accessibilità nel web (comunque mai applicata), ma è fatta di barriere alla cultura, dai cinema ai teatri, dalle biblioteche ai musei, che pullulano di barriere invisibili, quelle sensoriali. Si forse anche divertimento, innanzitutto cultura però, spesso ostacolata anche da un altro grande problema: la mobilità.
In molti ci hanno detto all'uscita "ci avete aperto un mondo.." ed io li ringrazio, anche a nome di Consuelo, perché è stato molto bello sapere che tanti giovani, poco meno di un centinaio, siano così coinvolti, così curiosi, così partecipi. Una bella emozione e una bellissima esperienza, ringrazio l'organizzazione del Cultura Senza Barriere 2010 per questa occasione di grande informazione e comunicazione diretta. Ed ora ..ecco a voi..:
APRI IL VIDEO



3 commenti:

  1. sono felice che sia andata bene, complimenti, io penso che le iniziative fatte con il cuore e con un intento positivo e per il bene comune riescano sempre ad avere successo. anche se non è pubblicizzato come tanti stupidi eventi solo perchè vip.
    Brava davvero!

    RispondiElimina
  2. Complimenti Laura, e per il tuo impegno e per il modo diretto che hai nel comunicare che è quello vero, quello che arriva.

    RispondiElimina
  3. grazie .. ma aspetta a parlare: sto per pubblicare gli altri video, sono solo la prima parte del seminario ;)
    sai qual'è stata la cosa bella? sentire tanto interesse, avere nella seconda parte del seminario, quella che non è stata filmata purtroppo, tante domande, tante curiosità, perché sia io che consuelo abbiamo parlato di quello che viviamo sulla pelle, fuori dal web, dove i sordi non trovano nessuno che parli la loro lingua, trovano il vetro oscurato in un ufficio e non hanno sottotitoli al cinema, o dove i ciechi non hanno audiodescrizioni, così come pagano fior di quattrini ogni movimento..
    abbiamo parlato dirette per far capire almeno i dettagli dell apunta di un iceberg che intendiamo rendere visibile.
    vado coi video, ciao grazie ancora

    RispondiElimina

FIRMATI anche se non vuoi loggarti: un anonimo è una punizione per una cieca.
Se usi screen reader: per leggere il captcha usa mozilla e webvisum.
Grazie! Laura Raffaeli

CANE GUIDA E BARRIERE

CANE GUIDA E BARRIERE
DAL TGR: RISPETTA IL CANE GUIDA E I PASSAGGI PEDONALI, GRAZIE! Sono stanca di dire sempre le stesse cose in tv, sui giornali, nel web, per strada..: la tua civiltà si misura anche da queste cose. Clicca l'immagine per il video

Google+ Followers

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE
CAMPAGNA DI BLINDSIGHT PROJECT