L'IBRIDA GHIACCIATA

Immaginiamo che il gas metano, presente in enormi quantità sotto il permafrost siberiano, si liberi del tutto, visto che il ghiaccio, o permafrost, che è stato per anni considerato la "gabbia" per trattenere il gas, si sta sciogliendo inesorabilmente: non sarà certo un aiuto al clima terrestre (vedi video sotto).
C'è anche chi, tra gli animali, tenta accoppiamenti strani per sopravvivere:
"Almeno 22 specie sono a rischio di ibridazione in 34 combinazioni diverse. Gli accoppiamenti sono tra orsi polari e grizzly, tra narvali e balene beluga e altri assortimenti. Alcune di queste specie sono elencati come in pericolo o minacciate. La prole ibrida - o la loro progenie, a sua volta - è spesso sterile, disadattata o malaticcia: gran parte della biodiversità genetica della regione artica potrebbe così andare persa." (Leggi tutto)
Poco male, dirà qualcuno, tanto stanno per tornare i mammuth (leggi qui) e con loro chissà quanti altri esemplari a cui nessuno è più abituato. Scopriremo chi eravamo e cosa facevamo prima di un'era glaciale, perché il ghiaccio che scioglie rivela verità affascinanti, un po' meno affascinante è quanto si prevede succeda: mancherà l'acqua a miliardi di persone, quelle sopravvissute ai mari che si alzeranno non pochi metri, ma questo si sa.
L'unico ghiaccio che resiste a tutto, almeno finora, è quello formato dall'indifferenza di tanti abitanti terrestri rispetto a questa catastrofe planetaria: era così che doveva andare? Veramente non si poteva evitare di estinguere pure il ghiaccio? Mica ne sono tanto sicura...

Dal permafrost siberiano una nuova minaccia per il clima




La scomparsa dei ghiacciai dell’Artico più o meno completamente, in ogni stagione estiva, implica numerosi cambiamenti per l’ecologia, la natura e la presenza dell’uomo nell’Artico”. (Leggi tutto)
Scioglimento ghiacci Groenlandia

7 commenti:

  1. "La prole ibrida - o la loro progenie, a sua volta - è spesso sterile". Io pensavo che gli ibridi fossero "sempre sterili", altrimenti la Natura diventerebbe un casino. Per esempio il mulo, che è un ibrido derivante da un asino e una cavalla non genera.

    Prospetti scenari apocalittici, e scorrendo i dati certo che non si prevede un roseo futuro per la nostra specie. Che comunque non sarà eterna. Ciao.

    RispondiElimina
  2. l'ibrida ghiacciata è terra (a volte pure io), il futuro è ghiaccio, nel frattempo qui si poteva evitare di arrivare al peggio: l'uomo su terra è un ospite, finora però si è comportato malissimo con chi lo ha ospitato.
    non dico di pulire, ma almeno non doveva sporcare così tanto! tu quanto resisteresti ad avere in casa un ospite così ingrato e cafone? penso a quando, fra qualche secolo e forse pure prima, dovrò recarmi su questa spiaggia con una slitta, dopo aver assistito alla scomparsa di un isola, sommersa sotto il ghiaccio

    RispondiElimina
  3. "non dico di pulire, ma almeno non doveva sporcare così tanto! tu quanto resisteresti ad avere in casa un ospite così ingrato e cafone?"
    E' un grande concetto, da riprendere. Grazie Laura per avermelo fatto vedere. La Terra, come padrona di casa, ci ha già sopportato fin troppo. Ciao.

    RispondiElimina
  4. grazie a te che comprendi, e pensare che c'è ancora chi è in dubbio sul nucleare.. ciao!

    RispondiElimina
  5. ciao Raffaella. Sempre molto interessanti i tuoi post; come si può capire che sai "vedere" molto, molto più di altri. Un abbraccio, Gian

    RispondiElimina
  6. mi chiamo laura di nome, raffaeli (con una sola elle) di cognome, ma è uguale, il mio vero nome e cognome lo scriviamo bene solo in famiglia ;) ciao gian, e grazie per provare interesse in ciò che scrivo, a presto

    RispondiElimina
  7. che scemo...
    davvero.
    Ti chiedo scusa, sbagliare i nomi è una cosa che detesto proprio e, come spesso accade, è toccato a me. Però Laura, tu sai capire, quindi...grazie.
    Gian

    RispondiElimina

FIRMATI anche se non vuoi loggarti: un anonimo è una punizione per una cieca.
Se usi screen reader: per leggere il captcha usa mozilla e webvisum.
Grazie! Laura Raffaeli

CANE GUIDA E BARRIERE

CANE GUIDA E BARRIERE
DAL TGR: RISPETTA IL CANE GUIDA E I PASSAGGI PEDONALI, GRAZIE! Sono stanca di dire sempre le stesse cose in tv, sui giornali, nel web, per strada..: la tua civiltà si misura anche da queste cose. Clicca l'immagine per il video

Google+ Followers

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE
CAMPAGNA DI BLINDSIGHT PROJECT