BOSONI DI LUCE PER LE FESTE

Fra 10 giorni è Natale e il clima non è certo quello gioioso di shopping, inviti e regali. Mezza Italia è stata alluvionata, l'altra mezza frana o crolla sotto macerie di abusivismo edilizio, tutta la nazione è schiacciata dal peso di debiti da pagare (mai pagati da chi veramente ne è responsabile). La criminalità è ovunque e, dopo tanti anni di un governo dettato dalle voglie di un partito che inneggia al razzismo e pessime proposte verso gli stranieri, ad esempio la Lega che, seppur incostituzionale ancora vive e vegeta chiusa nel suo medioevo fatto di torce, roghi e celodurismo, siamo piombati tutti di nuovo a due millenni fa. A poco vale la scoperta di Cern sul bosone di Higgs se poi nella realtà si spara al nero e si bruciano Rom, ma è anche in contraddizione con i milioni di italiani che ancora credono a "sfiga", "malocchio", "maledizioni", "fortuna" o "sfortuna", spendendo quei due euro che gli sono rimasti da una cartomante o da un "mago". Non c'è laurea o cultura che tenga di fronte a queste cose: anche numerosi "intellettuali" si leggono l'oroscopo e pensano "questo porta bene" o viceversa: il buio totale in troppi cervelli. Il mio funziona scollegato da ogni "amo" tenuto da chi vuole questo buio, vorrei quindi augurare a tutti tanta luce e lo faccio con un argomento che conferma l'ignoranza cupa degli italiani: il Cane Guida.
Basta leggere qualche articolo da me pubblicato nel blog sul cane guida per capire quanti siano gli ignoranti, non solo rispetto al cane guida, che diventa una cartina al tornasole delle menti italiche, ma soprattutto rispetto alla legalità. Lo sport nazionale è ormai cercare l'errore nell'altro, invece io ho voluto cercare il buono, ad esempio uno spot norvegese che educa e informa sul fatto che un cane guida entra ovunque per legge. Si certo anche in Norvegia non se la passano bene col razzismo, ma almeno le associazioni che hanno fondi non scendono nel basso delle fognature come qui in Italia, spendono bene cioè i loro soldi. Io e la Blindsight Project non ne abbiamo, per questo uso volentieri questo video che la Norwegian Association for the Blind ha fatto per diffondere la cultura del cane guida per ciechi, per augurare a tutti BUONE FESTE e per ricordare ai vedenti che basta mettere due righe di descrizione testuale (presente nelle informazioni del video) per farci vedere ciò che pubblicate. Insomma a volte basta poco per aiutare, anche di questi tempi e i due cani del video secondo me rappresentano la rivincita di tante persone come me, gli emarginati in quanto diversi, quindi ACCETTATE LA DIVERSITA', FATE I BUONI, APPLICATE LE LEGGI E SOPRATTUTTO RISPETTATE LA NOSTRA COSTITUZIONE, perché arriverà il giorno in cui tutto questo casino si ritorcerà contro chi lo alimenta: non credo ad oroscopi e sfighe, ma sono certa che TUTTO TORNA!

8 commenti:

  1. hai ragione diamo un sacco di cose per scontate e quindi non abbiamo questi piccoli accorgimenti che tu suggerisci

    RispondiElimina
  2. Se non guardi col cuore non avrai mai vissuto.
    E Tu cuore ne hai tanto.
    Buone Feste anche a Te, Laura, e tanti giorni sereni.
    Stropiccia e coccola il tuo Amico silenzioso,Artu, da parte mia e giorni sereni anche per lui, naturalmente.

    RispondiElimina
  3. @zefirina: sono sicura che a te non servano, se non ci sentiamo auguri a te e family
    @aries: è vero: sai che il mio cuore è più grande della norma? forse perchè ho fatto molto sport, non lo so, comunque artu è sempre pieno di coccole e me lo colma quando episodi brutti degli umani me lo svuotano, un abbraccio aries e tanti auguri

    RispondiElimina
  4. Un video che di parole non ha proprio bisogno.

    Auguri di buone feste, cara Laura, e un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  5. sì ci vuole un cane guida per la luce, per tutti -
    ti invio un caro augurio per Natale e per il 2012 (... non ci sarà la fine del mondo nel 2012 ... spero in un miglioramento della sua debole salute)

    RispondiElimina
  6. Cara Laura, un grazie per tutte le cose belle e importanti che hai saputo regalarci con la tua intelligenza, passione, creatività, forza vitale e spiritualità, in quest'anno che sta per terminare, il mio augurio per le feste natalizie, è di vedere esaudito almeno uno dei desideri a cui tieni di più, in armonia con le persone che ami.
    Un abbraccio.
    Marco

    RispondiElimina
  7. Buon Natale
    Laura
    e al Tuo Cane guida, a cui immagino vorrai un bene dell'anima.

    RispondiElimina
  8. @alberto: abbraccio forte e auguri tanti anche a te
    @francesco: non ci sarà ma.. leggi alla fine di questo commento
    @marco: gli auguri e i comlimenti da un maestro sono la cosa più gradita, grazie
    @paolo: adoro artu! ed amo pure la giustizia e la legalità, tanti auguri!
    per il 2012 vi mando a questo link

    RispondiElimina

FIRMATI anche se non vuoi loggarti: un anonimo è una punizione per una cieca.
Se usi screen reader: per leggere il captcha usa mozilla e webvisum.
Grazie! Laura Raffaeli

CANE GUIDA E BARRIERE

CANE GUIDA E BARRIERE
DAL TGR: RISPETTA IL CANE GUIDA E I PASSAGGI PEDONALI, GRAZIE! Sono stanca di dire sempre le stesse cose in tv, sui giornali, nel web, per strada..: la tua civiltà si misura anche da queste cose. Clicca l'immagine per il video

Google+ Followers

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE
CAMPAGNA DI BLINDSIGHT PROJECT