IL TUO BLOG VERSIONE MOBILE

Semplificare la navigazione del vostro sito Blogger ai sempre più numerosi visitatori che navigano con un dispositivo mobile (smartphone, iPhone, ecc.), significa anche semplificare la vita di chi naviga con screen reader, cioè è cieco o ipovedente. La versione mobile è molto semplificata, spesso non visualizza molti widget, per questo è utile per chi come me naviga con screen reader al buio.
Blogger consente di attivare gratuitamente la versione mobile del nostro blog: è molto semplice, ecco come fare.

1) Andate a Modello del vostro blog, avrete l'anteprima del vostro blog su uno schermo normale e accanto anche l'anteprima sul display di un dispositivo mobile.
2) Cliccate su quest'ultimo per personalizzare il modello cellulari, si aprirà una schermata dove dovrete selezionare "Si. Mostra il modello per cellulari sui dispositivi mobili".
3) Salvare, se volete dopo aver scelto il modello da visualizzare.
In questo mio sito ho inserito un'altra possibilità: ho aggiunto il link della versione mobile del mio sito al menu principale.
Per il link della versione mobile del vostro sito basta aggiungere la stringa /?m=1 alla fine dell'url 
(es.: http://lauraffaeli.blogspot.com/?m=1). Facile è tanto utile.
Sempre riguardo l'accessibilità nel web, avevo consigliato l'altra volta di rimuovere la navbar di blogger: è fastidiosa anche su uno smartphone. Poi ho dovuto inserire di nuovo il captcha per un po' perché si vede che non funzionava bene l'antispam di Blogger e mi ero riempita la posta di spam, ma l'ho rimosso di nuovo in quanto rappresenta la più grande barriera informatica. A proposito di accessibilità e anche se c'è da anni, segnalo, a chi non lo sapesse ancora, un grande ausilio gratuito per chi come me si imbatte nei captcha al buio e con una sintesi vocale che ti legge solo il testo, non le immagini (e un captcha è un grafico!): il WebVisum. Il WebVisum è un'estensione per Mozilla Firefox, scaricabile da questa pagina , e legge i captcha, non tutti ma la maggiorparte si, e per noi disabili visivi questo straordinario ausilio è come un ascensore per chi non cammina e deve fare la scalinata dell'Ara Coeli a Roma! Dico questo a chi vede, quasi tutti noi ciechi sappiamo cosa fare, invece è chi vede che ancora si stupisce se una persona cieca naviga, ed è chi realizza siti web che non sa ancora cosa sia realmente l'accessibilità né considera persone disabili nel suo sito, escludendole come quando si sbatte la porta in faccia qualcuno (è la sensazione che provo quando navigo e mi trovo davanti a un captcha o a un sito inaccessibile).
L'accessibilità si realizza e non si ascolta, sia con le parole nel mondo reale, che con una sintesi vocale nel web: si realizza e basta. Vorrei ascoltare meno promesse e parole vane riguardo noi persone disabili, e vorrei ascoltare di più la mia sintesi vocale nel web: se cominciassimo tutti ad impegnarci per realizzare l'accessibilità, anche un minimo, già tante cose migliorerebbero per tutti, sia nel mondo reale, sempre più difficile, che in questo virtuale, già facile per tutti ma ancora troppo proibito a chi non vede.

5 commenti:

  1. inutile ricordare, a chi vuole provarci, di fare un backup prima di smanettare

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, io sono sicuro di aver fatto molto tempo fa queste operazioni perché di tanto in tanto vedo il blog dal cellulare di Vito ma vorrei essere sicuro che sia quello che intendi, fammi sapere se ci sono problemi. Un saluto

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. ricevuto ora ci provo
    non ho capito però se devo comunque aggiungere la stringa alla fine dell'url

    RispondiElimina

FIRMATI anche se non vuoi loggarti: un anonimo è una punizione per una cieca.
Se usi screen reader: per leggere il captcha usa mozilla e webvisum.
Grazie! Laura Raffaeli

CANE GUIDA E BARRIERE

CANE GUIDA E BARRIERE
DAL TGR: RISPETTA IL CANE GUIDA E I PASSAGGI PEDONALI, GRAZIE! Sono stanca di dire sempre le stesse cose in tv, sui giornali, nel web, per strada..: la tua civiltà si misura anche da queste cose. Clicca l'immagine per il video

Google+ Followers

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE

RACCOGLI LA CACCA DEL TUO CANE
CAMPAGNA DI BLINDSIGHT PROJECT