PAPA' NATALE E L'AMORE
E' di nuovo Natale! E' in questi giorni che si sente, o meglio, tutti ci fanno sentire di più l'assenza di un proprio caro che non c'è più tra noi, qui ...ma forse chissà dov'è.
Mia sorella mi ha inviato una foto, è una foto molto cara a noi figlie, è quella di papà, che manca dal 1993 stroncato da un cancro a soli 57 anni.
Ho visto innumerevoli volte questa foto, è quella di quando abitavamo tutti insieme in una casa con la piscina, la pubblico solo per un motivo: sento di farlo, stop.
Mio padre mi ha insegnato a stare in equilibrio su due ruote, quando a nemmeno 5 anni mio nonno mi regalò la prima bici, mi insegnò a guidare la Vespa (dove mi portava da quando sono nata e che ci regalò quando feci 14 anni), mi insegnò tante cose, ma soprattutto l'equilibrio, quello che mi salva oggi proprio dopo essermi ammazzata su due ruote.
Era un uomo che ha giocato tantissimo con noi figlie, ci ha adorate e si vantava di avere la moglie e le figlie "più belle": a me piace ricordarlo come il papà più figo, bello, alto, divertente ecc. che si possa desiderare, infatti manca parecchio a tutte noi. Come la penso sul Natale si sa, ma questo è un regalo che faccio a papà nell'etere, di sicuro e conoscendolo, sarà contento, anche di sapere che ce l'ho fatta e che sono ancora qui. Lui ad esempio non so come avrebbe reagito alla mia disabilità, era molto sensibile e attaccato a noi figlie, per non dire a mamma. Noi figlie siamo cresciute con due genitori innamorati veramente, l'amore quindi è nel nostro DNA.
Auguro a tutti giorni sereni, Natale a parte ce n'è bisogno di questi tempi, con la speranza che l'amore che ho conosciuto dai miei possa diventare una realtà per tutti, genitori e figli, perché la famiglia esiste solo se c'è amore, sennò è solo un gruppo di persone che si riuniscono una volta l'anno facendo finta di essere buoni.
Spontanea, intensa e toccante come sempre...Laura. Un bacione...ti voglio bene.
RispondiEliminaanch'io te ne voglio, auguri tanti anche alla tua famiglia, un'altra di quelle piene d'amore
RispondiEliminaHai fatto bene a pubblicarla, ancora una volta ci hai regalato un po' di te, e almeno per quanto mi riguarda, mi arricchisce sempre di più il conoscerti, un pezzetto alla volta.
RispondiEliminaFai sempre ciò che ti senti di fare, anche se sbaglierai, almeno non avrai nessun rimpianto.
Con una figlia del genere deve essere stato per forza un gran padre, hai ragione di questi tempi manca sempre ed ancora di più, aveva 43 anni quando se n'è andato, io 12.
Il tuo sarà sicuramente orgoglioso di te, fidati. Spero un po' anche il mio.
Se non ce ne fosse più l'occasione ti auguro prima di tutto un magnifico Natale, e ti voglio ringraziare pubblicamente per il regalo che m'hai fatto a concedermi la tua amicizia "virtuale".
Grazie per quello che mi hai insegnato non volendo.
Te ne sarò per sempre grato.
Grazie Laura per questo Buon Natale così intimo,non potevi scegliere un modo migliore. Io ricambio l'augurio con tutto il cuore e non posso che lasciarti un link dove ascolterai una delle più belle canzoni mai scritte nell'interpretazione dell'autrice Carol King accompagnata da uno straordinario James Tailor.
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=tWQUp5BI2Ec&feature=related
Baci
Pasquale
un modo mio di fare gli auguri a tutti caro alessandro, di cui il papà sarà sicuramente fiero (messaggi dall'etere.. ;) dedicato all'amore, ai grandi uomini, a chi qualcuno o qualcosa ha strappato il padre, .. dedicato a tutti quelli come te, giovani ma nati grandi, sei un esempio per tanti tuoi coetanei, un abbraccio e grazie a te
RispondiEliminabellissima pasquale, io contraccambio con questa song, mi si addice di più ;) auguri! http://www.youtube.com/watch?v=SLY7yI1xV-M
RispondiEliminaE' un piacere riascoltare questa toccante interpretazione di "Happy days" dal coro di Sister Act.
RispondiEliminaSì, forse è anche più natalizia.
Ciao
Pasquale
cara Laura, ci credi che il tuo papà ha una faccia conosciuta???? grazie per aver condiviso con noi questo pezzetto di te, io non posso parlare altrettanto bene del mio di padre, forse è stato tale fino ai miei 20 anni, poi si è messo di impegno per demolire tutto...vabbè
RispondiEliminaho smesso di essere buona a natale, che festeggerò con la mia famiglia che non necessariamente è solo quella di sangue
ieri una mia amica mi ha scritto su un regalo una dedica molto bella
sorelle per caso, amiche per scelta
ah noi ci siamo scelte .. e abbiamo fatto bene:) auguri patty a te e al tuo branco!
RispondiEliminaGrazie Laura per questo commovente stralcio di vita.
RispondiEliminaÈ molto bella l'immagine che rimandi di tuo padre.
Anche io ricordo il mio come il miglior padre che si possa desiderare...mi manca terribilmente anche se so che in realtà non mi ha mai lasciata.
Ti abbraccio forte e ti auguro un felice Natale.
Namastè
rosa sapevi che ieri è stato il giorno più buio dopo 400 anni? ho sentito la luna si vede e chissà cos'altro so solo che il vero buio è qui, di certo non dove sono i nostri cari che ci mancano. comunque sempre meglio mai dimenticarsene, vuol dire che si tiene acceso l'amore.. auguri carissima rosa! namaste
RispondiEliminaCara Laura, non poteva essere che l'amore a forgiare la vostra splendida anima. Sei stata fortunata ad aver avuto due genitori che si amavano di vero amore. E sfortunata perchè ti è stato portato via dall'avidità e malvagità degli uomini.
RispondiEliminaUn augurio immenso di buon natale e di buon anno. Un nuovo anno che porti in sè, quanto di più bello custodisci nel tuo cuore e nella tua anima.
Grazie infinite.
Marco
caro marco io sono tata fortunata e basta, di sfortuna in fondo che mi è arrivato? disabilità per incidente? ma sono ancora qui.. un abbraccio forte e grazie a te! auguri e buon 2011, anno pieno di sorprese
RispondiEliminaLaura carissima, a leggerti ho sorriso, mi sono commosso, ho pensato a tante cose contemporaneamente, insomma, la solita tempesta di emozioni che sei capace di scatenare.
RispondiEliminaTi faccio di nuovo i miei auguri e ti prego di ripeterli anche a Glo e Olly.
Un abbraccio
Gio
ti abbraccio mie sorelle, tu passa giorni di festa nella più totale armonia con famiglia, giorni che spero si ripetano anche nel 2011, auguri cugi-gio!
RispondiElimina